UN DISPOSITIVO CHE ASCOLTA SOLO QUANDO SERVE.
Quando l'utente avvia o riceve una telefonata, HiDOM Talk è programmato e configurato in modo che, automaticamente, il riconoscimento dei comandi vocali risulti disabilitato.
In pratica, il microfono del dispositivo viene temporaneamente spento e quindi non vi è alcuna possibilità per la centralina elettronica dell'apparecchio e per il suo interprete vocale di "ascoltare" una conversazione telefonica in corso.
Se infatti così non fosse si correrebbe il rischio che i due interlocutori al telefono, durante una libera conversazione, pronuncino parole o frasi presenti anche nel dizionario del dispositivo, che le interpreterebbe quindi come espliciti comandi vocali da eseguire (per esempio: ANNULLA, INDIETRO, SUCCESSIVO o AIUTO), provocando pertanto l'attivazione automatica delle relative e conseguenti azioni sul telefono cellulare, cosa certamente sgradita, non desiderata e che può risultare problematica.
Pertanto, nel software del nostro dispositivo vivavoce non esiste e non è implementabile alcun comando vocale per chiudere una telefonata attivata o in corso.
Ciò, di fatto, non costituisce però un problema, perché HiDOM Talk è in grado di rilevare se e quando l’altro interlocutore interrompe o chiude una telefonata e, nel qual caso, è programmato per riabilitare automaticamente la funzionalità del microfono e la normale ricezione dei comandi vocali, riportando così l'operatività del dispositivo nella sua consueta modalità allertata di stand-by.
In modo similare, se l’utente attiva una telefonata chiamando un numero che non risponde, è previsto un tempo limite di "time-out” (circa 30 secondi), scaduto il quale viene interrotto automaticamente il tentativo di chiamata in corso e parimenti resettato il sistema e il suo funzionamento originario.
Per le ragioni sopra esposte, HiDOM Talk rispetta anche la privacy degli utenti, in quanto per come è stato progettato tecnicamente non gli è possibile sentire né valutare, interpretare o memorizzare quello che due persone si dicono durante una conversazione telefonica.