ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE E LA MESSA IN SERVIZIO



POCHI MINUTI PER ESSERE IN FUNZIONE.

L’installazione del dispositivo HiDOM Talk è rapida e semplicissima.
Sul retro dell’apparecchio sono presenti due connettori femmina per jack, che non possono essere confusi tra loro perché aventi dimensioni diverse, nonché un interruttore metallico con levetta di azionamento a 3 posizioni (alto, centrale e basso).




Per l'installazione e la messa in servizio del dispositivo HiDOM Talk attenersi alle seguenti indicazioni:


1. COLLEGAMENTO DELL'ALIMENTATORE

Nel connettore presente a destra sul retro del dispositivo deve essere inserito il jack con il cavo dell’alimentatore, che ovviamente a sua volta deve essere inserito in una comune presa di corrente elettrica (da 10 A).


2. COLLEGAMENTO DEL MICROFONO

Prima di tutto, è necessario rimuovere il microfono ambientale presente all’interno del dispositivo sotto l’altoparlante, provvisoriamente posizionato in fabbrica all'interno del cestello predisposto per alloggiare eventuali fragranze ambientali a secco.
Quando si solleva il coperchio di legno su cui poggia anche l’altoparlante è importante prestare attenzione e cura per evitare di strappare inavvertitamente il relativo cavetto elettrico.
Nel connettore presente esternamente a sinistra sul retro del dispositivo deve quindi essere inserito il mini jack con il cavo del microfono ambientale.
Il cavo del microfono è lungo ben 3 metri in modo che possa essere fissato nell'ambiente domestico nella posizione personalizzata ritenuta più consona, comoda e opportuna, non necessariamente adiacente al dispositivo o nelle sue immediate vicinanze.
E’ preferibile posizionare il microfono ambientale ad almeno 1,5/2 metri di distanza dall’altoparlante fissato sul dispositivo, ciò per evitare possibili interferenze e feedback acustici (effetto Larsen).
La capsula del microfono è dotata di una clip di fissaggio e di un filtro a spugna antisoffio.
Un ulteriore accessorio in dotazione consente eventualmente di fissare il microfono ambientale anche tramite una piastrina con biadesivo.
In alternativa, ma solo come soluzione limite comunque non ottimale, e ovviamente se non si impiega il dispositivo anche per deodorare l’ambiente, il microfono potrebbe essere lasciato posizionato all’interno del dispositivo stesso sotto l’altoparlante nel cestello che, come specificato, sarebbe invece predisposto per alloggiare le eventuali fragranze ambientali a secco.
In questo caso è però opportuno ordinare e fascettare il lungo cavetto di collegamento, che rimarrebbe così raccolto nel cestello insieme al microfono.
Il microfono ambientale fornito in dotazione ha un’alta sensibilità e potrebbe quindi essere impiegato dalla persona che intende usare il telefono anche a vari metri di distanza.
Resta inteso che più il microfono è distante, più l’utente potrebbe trovarsi costretto a parlare con tono di voce sostenuto, soprattutto se agisce in un ambiente rumoroso o acusticamente disturbato.
La distanza ottimale tra la capsula del microfono e la persona che usa il dispositivo vivavoce è di circa 80/100 centimetri e a questa distanza l’utente potrebbe parlare utilizzando un tono della voce anche molto basso e flebile.
Ovviamente, si sconsiglia di posizionare il microfono nelle immediate vicinanze di altre sorgenti sonore, come per esempio televisori, apparecchi radio o musicali.
E’ altresi sconsigliabile posizionare il microfono in prossimità di ventilatori, finestre o porte aperte, che potrebbero generare nell'ambiente significativi spostamenti d'aria, alterando la propagazione del suono e disturbando la ricezione audio.


3. ACCENSIONE E SPEGNIMENTO DEL DISPOSITIVO

La levetta metallica presente al centro sul retro del dispositivo ha 3 posizioni di azionamento: alto, centrale e basso.
Con la levetta in posizione centrale il dispositivo, pur connesso elettricamente all’alimentatore e alla rete elettrica, rimane spento e quindi inattivo.
Posizionando la levetta verso l’alto si accende il dispositivo rendendolo operativo, ma viene così mantenuta spenta l’illuminazione a LED antipanico di colorazione blu predisposta nella sua base di appoggio.
Posizionando la levetta verso il basso si accende invece sia il dispositivo vivavoce sia l’illuminazione a LED, utile solitamente per “rompere il buio” come luce antipanico o come tenue illuminazione domestica, per esempio funzionale alla visione del TV.
Una volta acceso, HiDOM Talk si rende operativo immediatamente, ma possono essere necessari 20/30 secondi per ricercare e attivare la connessione Bluetooth con il telefono cellulare dell’utente, tutte operazioni che comunque vengono eseguite in automatico e non richiedono alcun intervento manuale.
Anche il display del dispositivo vivavoce si accende e si spegne automaticamente, quando necessario.
Per facilitarne la fruizione è bene che il display sia visibile dall’utente, anche in lontananza, almeno nella maggior parte dei casi possibili o quantomeno fintanto che l'utente non abbia acquisito dimestichezza con i comandi vocali.
Infine, è importante verificare lo stato di attivazione dell’altoparlante, che si cambia premendo l’apposito pulsante presente in testa: se il pulsante risulta aperto l’altoparlante è acceso e funzionante, viceversa se chiuso l’altoparlante è spento e risulta silente, avendo così forzato il muting dell’uscita audio.


4. ATTIVAZIONE ED ESCLUSIONE DELL'ALTOPARLANTE (MUTING)

L’altoparlante omnidirezionale montato sul coperchio del dispositivo HiDOM Talk ha in testa un pulsante mobile che consente di escludere temporaneamente l’audio generato dall'apparecchio (muting).
In condizioni di normale funzionamento il pulsante deve essere in posizione aperta e la base dell’altoparlante deve apparire illuminata da un LED circolare, di colore verde, rosso o blu.
La colorazione dell'illuminazione è poco importante per l'utente e dipende solo dallo stato momentaneo di un circuito elettronico interno.
Se invece premuto, il pulsante si chiude sull’altoparlante disattivandolo, spegnendo così sia la sua uscita audio sia il relativo LED di stato.
Per riattivare l’altoparlante è sufficiente ripremere il pulsante in testa.


5. ABBINAMENTO DEL DISPOSITIVO AL TELEFONO CELLULARE

Ovviamente, HiDOM Talk deve anche essere associato funzionalmente al telefono cellulare dell'utente, col quale deve interagire tramite una connessione Bluetooth.
Il codice PIN da digitare per l'abbinamento Bluetooth è: "1234" e la procedura di abbinamento è quella standard e consueta, disponibile e implementata su tutti i telefoni cellulari, di qualsiasi marca o tipo.


ATTENZIONE: Durante l'apertura o la chiusura del coperchio presente sul dispositivo HiDOM Talk, su cui è fissato l’altoparlante omnidirezionale e che dà accesso al cestello predisposto per alloggiare le eventuali fragranze ambientali a secco, è importante prestare attenzione e cura al cavetto elettrico che collega l’altoparlante alla centralina elettronica del dispositivo, evitando quindi di strapparlo inavvertitamente e di comprometterne così il corretto funzionamento.


RISPOSTE
A DOMANDE FREQUENTI

HiDOM Talk E' ACQUISTABILE
SOLO ONLINE

HiDOM Talk E' UNA TECNOLOGIA
CHE FAVORISCE L'INCLUSIONE SOCIALE


Il piacere di telefonare in completa autonomia senza l'uso delle mani

HiDOM Talk E' PRESENTE NELL'AUSILIOTECA
DELLA FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI ONLUS

LINK
ISTITUZIONALI

LivingTECH | Domotica, Smart & Assisted Living Technologies
© All rights are reserved. Powered by Blogger.