TECNOLOGIE CHE PRODUCONO ACCESSIBILITA' E INCLUSIONE SOCIALE.
HiDOM Talk è la soluzione ideale per utenti disabili e portatori di handicap, come per esempio soggetti tetraplegici, mutilati, ipo e non vedenti, persone alettate, affette da malattie invalidanti o solamente anziane, ma trova vantaggiosa applicazione anche presso uffici, studi professionali, laboratori artigianali o vari contesti in cui può risultare comodo fare o ricevere telefonate utilizzando unicamente la voce e a mani libere, senza quindi dover interrompere durante una telefonata le attività lavorative in corso.
HiDOM Talk vuole quindi essere un semplice, ma vantaggioso prodotto tecnologico che genera accessibilità e inclusione sociale, in quanto è stato concepito e progettato specificatamente per consentire l'autonoma fruizione del telefono anche a quell’utenza debole o non normodotata, che a causa di tetraplegie o varie situazioni invalidanti potrebbe invece riscontrare oggettive difficoltà, se non gravi impedimenti, nell’uso di sistemi e apparecchi tradizionali.
Il dispositivo si integra funzionalmente al telefono cellulare dell'utente tramite una connessione Bluetooth, in modo simile come usualmente avviene con cuffie, auricolari e microfoni senza fili. Una volta connesso e abbinato al telefono cellulare, HiDOM Talk diventa a tutti gli effetti una periferica senza fili dell'apparecchio telefonico dell'utente e può quindi essere sfruttato per trasmettere comandi vocali al telefono, nonché per ricevere le chiamate entranti e gestire le telefonate in modalità vivavoce, avvalendosi appunto del diffusore audio e del microfono ambientale di cui il dispositivo è dotato. |
Questa sua caratteristica permette, tra l'altro, di lasciare posizionato il telefono nella zona dell'abitazione (per esempio, sul davanzale di una finestra o anche in un terrazzo esterno) avente ottimale ricettività del campo di telefonia mobile, anche se questa zona non risulta poi quella più accessibile o più frequentata.
A sua volta, grazie all'altoparlante attivo omnidirezionale e al sensibile microfono ambientale, l'utente può interagire con HiDOM Talk (e quindi di conseguenza anche con il proprio telefono cellulare indipendentemente da dove è posizionato) standosene comodamente a vari metri di distanza e senza dover interagire manualmente con questi apparecchi.
Normalmente, una volta acceso HiDOM Talk si trova funzionante in uno stato operativo di stand-by, durante il quale è in grado di riconoscere esclusivamente un solo comando vocale predefinito, la cosiddetta "parola magica" (= ATTIVA COMANDI VOCALI), configurata appunto per abilitare poi la ricezione e il riconoscimento di tutti i comandi vocali previsti nel dizionario del dispositivo e disponibili per il completo controllo del telefono a mani libere.
Per facilitarne la gestione, HiDOM Talk emette un apposito e caratteristico segnale acustico ogni qualvolta è in attesa di ricevere un comando vocale dall'utente.
Il dispositivo si riporta poi automaticamente nello stato originario di stand-by sia al termine di una conversazione telefonica sia qualora dopo aver attivato con la "parola magica" la ricezione dei comandi vocali l'utente rimanesse invece silente.